Althea, lo specialista dei sughi pronti. Buoni.
Le nostre certificazioni
Nel 1957 scrivevamo che Althea è una “CASA TRASPARENTE”. Lo è ancora.
Non ci sono segreti. E noi di Althea chiamiamo i più importanti istituti internazionali di
controllo per certificare la nostra qualità totale. Ecco di seguito i nostri “diplomi”,
lauree a pieni voti.
ISO 9001
La ISO 9001:2015 rappresenta oggi il nuovo riferimento riconosciuto a livello mondiale per la certificazione del sistema di gestione per la qualità delle organizzazioni di tutti i settori produttivi e di tutte le dimensioni. La ISO 9001:2015 pone al centro della realizzazione di un sistema di gestione:
- Il cliente e la sua piena soddisfazione
- La visione dell’azienda come un insieme di processi tra loro in stretta relazione e
- finalizzati a fornire prodotti che rispondano in modo costante ai requisiti fissati
- L’importanza di perseguire il continuo miglioramento delle prestazioni
- Gestire la qualità significa gestire l’efficacia e l’efficienza dei propri processi attraverso:
- La conoscenza, la gestione e il monitoraggio dei processi
- La capacità di coinvolgere le risorse umane
- La centralità del ruolo dell’Alta Direzione aziendale
- La nuova norma chiede di individuare e misurare i punti dei processi che generano valore verso il mercato, considerando l’azienda come un insieme di clienti-fornitori tra loro concatenati
In questo contesto ciascun processo riceve input da fornitori interni/esterni e fornisce prodotti o servizi a clienti interni/esterni.
Standard B.R.C
Dal 1 Agosto 2018 è entrata in vigore la versione 8 dello Standard che prende il nome di Global Food for Standard Safety (GSFS). Lo Standard BRC (Global Standard Food) costituisce un modello riconosciuto in Inghilterra e oggi in rapida diffusione nel resto dei paesi europei. È nato nel 1998 per garantire che i prodotti a marchio siano ottenuti secondo standard qualitativi ben definiti e nel rispetto di requisiti minimi.
Può essere paragonato a un capitolato che lega i fornitori qualificati all’azienda di distribuzione. Esso dettaglia per l’azienda produttrice dell’alimento le specifiche strutturali per:
- Gli ambienti produttivi
- Le specifiche di prodotto e di processo
- Le norme comportamentali per il personale
Lo standard BRC (British Retail Consortium) è uno strumento di due diligence, utile per la selezione dei fornitori. Considerata un “lasciapassare per il mercato”, essa rappresenta un’opportunità per dimostrare l’impegno verso sicurezza alimentare, qualità e legalità. Come per ogni norma, l’obiettivo a lungo termine è il miglioramento continuo.
I.F.S (International Featured Standards
Lo standard IFS (International Featured Standards) è il corrispettivo del BRC per i paesi dell’area centro-europea (Austria, Svizzera, Francia e Germania). È stato sviluppato da un consorzio al quale aderiscono le realtà più rappresentative dei retailer del centro Europa. L’International Featured Standards si basa su un metodo di valutazione condiviso per qualificare e selezionare i fornitori di prodotti alimentari. Consente alla Grande Distribuzione Organizzata di assicurare la qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari che vende e di controllare il livello qualitativo dei prodotti col loro marchio.
Lo standard si rivolge agli operatori di tutte le fasi di trasformazione degli alimenti successive alla produzione primaria. I requisiti fanno riferimento al sistema di gestione della qualità e al sistema HACCP, integrati da guide dettagliate: Buone Pratiche di Fabbricazione (GMP Good Manufacturing Practice), Buone Pratiche di Laboratorio (GLP Good Laboratory Practice) e Buone Pratiche Igieniche (GHP Good Hygiene Practice).